daniela lammoglia

Domenica, 08 Giugno 2014 15:59

Pagelle e colloqui di fine anno scolastico

Il giorno 18 giugno dalle ore 8:30 alle 11:30 si terranno i colloqui di fine anno scolastico tra docenti e genitori. I genitori potranno vedere on line la pagella dei propri figli cliccando qui o sul link nella home page del sito dell'Istituto ed accedendo con nome e password personale.

Solo per le classi quinte della primaria e per le classi terze della scuola secondaria di primo grado le pagelle saranno stampate e potranno essere ritirate nello stesso giorno dei colloqui.

Domenica, 01 Giugno 2014 23:54

"FUORIclasse"

"FUORIclasse" manifestazione di chiusura d'anno scolastico, 4 giorni di attività, laboratori, spettacoli, in mostra, frutto di un anno di lavoro insieme. Nei giorni 5-6-10- 12 giugno.

Una piccola parte di quanto realizzato didatticamente con gli alunni. Per orari e informazioni, leggere il calendario dettagliato delle attività affisso a scuola oppure chiedere ai docenti.

 

 

Martedì, 20 Maggio 2014 21:43

Un saluto dalle classi quinte

Le classi quinte salutano la scuola primaria con uno spettacolo finale a cui sono invitati famiglie, docenti e autorità scolastiche.

 

 

 

 

Le classi V A- B- C- D metteranno in scena uno spettacolo dal titolo: "A spasso nella Storia", che darà a tutti gli spettatori l'opportunità di fare un viaggio nel tempo, guidati dai piccoli attori. Ci ritroveremo nell'antica Grecia, per poi giungere in Italia con Enea e riscoprire quindi le nostre radici...

Buon viaggio!!!

La classe V E presenta invece uno spettacolo dal titolo: "Nu juorno buono". Ci saranno scenette, canti e sketches comici ambientati nella nostra Napoli che non potranno non divertirci.

Tutti gli spettacoli si terranno nel teatro dell'I.C. De Curtis secondo il seguente programma:

Classi V A e B : 29 maggio alle ore 9:30

Classe V E: 30 maggio alle ore 9:30

Classi V C e D: 4 giugno alle ore 9:00

 

Scritto da: Daniela Lammoglia

Venerdì, 16 Maggio 2014 17:30

Convenzioni e protocolli d'intesa

Il 4 maggio 2014 è stato conferito il 1° Premio della rassegna "PulciNellamente" all' I.C. “A. De Curtis” Casavatore (NA) con "Carosello Napoletano".

Il progetto didattico “Carosello Napoletano”, presentato dall’I.C. De Curtis, retto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Costanzo, è stato ideato dalle Prof.sse Barbara Prisco ed Elena Spinelli, con la regia di Rosario Sannino, le musiche curate dalla Prof.ssa Maria Clemente D’Auria, le coreografie di Rosa D’Auria, le scenografie realizzate dal Prof.re Agostino Saviano, i costumi ideati da Pina Sannino; portato in scena il giorno 2 maggio, ha visto impegnati alunni della scuola primaria e secondaria di I grado.

Il 4 maggio, è calato il sipario sulla XVI edizione di PulciNellaMente con la cerimonia di premiazione che si è tenuta al Teatro Lendi di Sant'Arpino.

<<Il progetto “Carosello Napoletano” è una rielaborazione teatrale dell’omonima commedia musicale del 1950, diretta da Ettore Giannini, e dell’omonimo film del 1954; unica variante è l’inserimento nella parte finale della rappresentazione di uno spaccato dello spettacolo “Scugnizzi”. Si tratta di un’opera corale composta di varie scene, recitate e danzate, alternate con canzoni napoletane tradizionali, con in primo piano la figura del cantastorie che presenta le varie parti dello spettacolo; il cantastorie sfrattato che se ne va in giro per Napoli con la sua numerosa famiglia è il filo conduttore della commedia: una sorta di rievocazione in chiave musicale della tormentata storia della città attraverso i secoli, dalle dominazioni francesi e spagnole, a quelle inglesi e americane.>>

La Rassegna Nazionale di Teatro – Scuola  “PulciNellaMente”, è ritenuta tra i più importanti e prestigiosi appuntamenti culturali e di Teatro Scuola in Italia. Tanto che si è meritata l’attenzione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che conferisce all’iniziativa quattro Medaglie di onorificenza. L’evento è ormai considerato una sorta di “Giffoni del Teatro Scuola”, e coinvolge circa cento scuole di ogni ordine e grado provenienti dalle più disparate località italiane. (Tratto da http://www.pulcinellamente.it)

                                                                                                                                                           Curato da: prof.ssa Daniela Lammoglia