Eventi e Manifestazioni
In data 30 marzo 2023 si è svolta la premiazione per la seconda edizione del concorso regionale "Dario Scherillo: la camorra non cancella la memoria". Le scuole premiate: Sezione Scuola primaria Ic Savio Alfieri - Napoli Sezione Scuola secondaria di primo grado 1 classificato IC Savio Alfieri - Napoli2 classificato…
L' istituto Antonio De Curtis ha partecipato anche anche quest’anno con successo al concorso nazionale Annalisa Durante, realizzando l'opera "Un muro per Annalisa". L'opera racconta la vita della giovane vittima, i suoi sogni, le sue speranze, tutto ciò che poteva essere e non è stato. "Resterò Annalisa, una quindicenne, per…
Il 17 ed il 24 gennaio 2023 gli alunni dell'istituto comprensivo "Antonio De Curtis" saranno lieti di accogliere i genitori e gli alunni che dovranno iscriversi alla scuola dell'infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado per mostrare i locali dell'istituto ed il metodo di lavoro. In…
Martedì 13 dicembre 2022 alle ore 10:00 gli studenti della scuola secondaria di primo grado incontreranno lo scrittore Paolo Miggiano per discutere del suo libro "A testa alta" e del film "Tutto per mio figlio", tratto dalla sua opera.
Siamo iscritti a Libriamoci 2022 che si svolgerà dal 14 al 19 novembre. Il tema istituzionale è: Se leggi sei forte. I tre filoni tematici sono: La forza delle parole, I libri quelli forti!, Forti con le rime. Ecco il "nostro" testo inserito quest'anno in piattaforma: Titolo: I libri e…
6 ottobre 2022, un giorno speciale! Gli alunni delle classi quinte dell'I.C. "Antonio De Curtis" incontrano Caterina Bellandi, conosciuta come Zia Caterina, alla guida del suo taxi "Milano 25". Per conoscere la sua storia consultare http://www.milano25onlus.org/sito/Chisono.html
Giovedì 26 maggio nell'auditorium dell'I.C. "Antonio De Curtis", si svolgerà la manifestazione finale per le attività svolte dalle scuole aderenti alla rete "CLIL-EMILE Napoli nord-ovest", coordinata dalla scuola polo I.C. "Nicola Romeo". Parteciperà in presenza una delegazione di docenti e studenti di ciascuna delle scuole della rete. La manifestazione sarà…
Per non dimenticare non solo Dario ma tutte le vittime innocenti. Fare memoria per contrastare qualsiasi forma di violenza è da sempre il nostro impegno!
Il 25 febbraio 2022 avrà luogo, nei cortili dell'istituto, una protesta silenziosa contro ogni forma di violenza. Oltre al personale scolastico vi parteciperanno gli alunni della scuola primaria, gli studenti della scuola secondaria di primo grado ed i rappresentanti dei genitori. Il direttore generale dell'USR Campania ha espresso la propria…